Venti gli appuntamenti della rassegna da venerdì al 22 settembre

Fred e Gipo alla corte del Festival Pirandello tra incontri e spettacoli

Uno dei protagonisti della rassegna

Marcello Spinetta

Сelebrazioni per il centenario dalla nascita di Italo Calvino e Mario Lattes, proiezioni, un incontro di calcio solidale, chiacchierate, dibattiti, passeggiate, reading e, chiaramente, spettacoli teatrali. Torna anche nell’estate 2023 il “Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900” che, giunto alla sua XVII edizione, porta eventi a Torino, Rivoli, Coazze, Santo Stefano Belbo e NoviLigure.

Nato come kermesse dedicata unicamente al Premio Nobel di Girgenti, da qualche tempo ha ampliato lo spettro. «L’apertura verso la cultura del XX secolo ci permette di ricordare i colleghi che hanno preceduto, affiancato e seguito, drammaturgo siciliano – spiega il direttore artistico Giulio Graglia-. Amiamo le contaminazioni, gli incroci con la musica, il cinema, la televisione, l’attualità. Rincorriamo i giovani talenti e valorizziamo i profili più affermati, insomma desideriamo che il nostro Festival abbracci il Novecento rivolgendosi a un pubblico non stereotipato con il quale affrontare l’incertezza del futuro».

Venti gli eventi inseriti nel programma, che spaziano tra i generi e i linguaggi, spalmati dal 16 giugno al 22 settembre.

A inaugurare venerdi alle 18 al Circolo dei Lettori sarà “Calvino e Torino”, un talk show a ingresso gratuito con Carlo Grande, Ernesto Ferrero e Bruno Quaranta, proposto per esplorare l’avventura nel capoluogo piemontese dello scrittore, cui sarà dedicato anche il secondo incontro in calendario lunedì 19 alle 18 negli spazi delle Teche Rai e intitolato “Marcovaldo”

Martedì 20 alle 18 il Circolo della Stampa aprirà le porte a “Pirandello Vs Soriano”, un confronto letterario come una partita di calcio. Mercoledì 28 alle 21 sul palco dell’Evergreen Fest approderà “Storie di barriera”, una serata speciale dedicata a Gipo Farassino, a dieci anni dalla scomparsa. Ci saranno anche testimonianze di Bruno Gambarotta e Margherita Oggero, mentre in scena saliranno gli attori di Linguadoc, Marcello Spinetta e Mario Congiu, che replicheranno poi lo spettacolo il30 alle 21 al teatro Gobetti. Valerio Binasco, invece, sarà protagonista del reading “Pirandello a Coazze – Novelle pirandelliane” il 12 luglio al teatro Marenco di Novi Ligure e il 13 al Palafeste di Coazze. 

-Franca Cassine

Torna in alto